mercoledì 21 dicembre 2016

#12 eltis test parte 1

Di nuovo qui dopo qualche settimana ormai.
Oggi è il mio ultimo giorno da quindicenne, perchè domani è il mio compleanno (AUGURI A ME!!!)
Okay, la smetto, passiamo alle notizie importante.
Nella mia vita non ci sono tante novità, ma fortunatamente è finito il trimestre. Menomale perchè non reggevo più l'interminabile routine scuola-studio-letto senza il minimo svago.
Se vi chiedete perchè ho già finito, vi spiego subito: nella mia scuola l'anno scolastico è diviso grazie a un genio proprio in trimestre e pentamestre. E voi penserete "dai, bene, mentre noi siamo ancora sotto stress tu hai già finito". E invece no. Perchè in tre mesi , che poi effettivamente sono 2 mesi e qualcosa, per avere i voti a tutte le materie ti ritrovi 3 verifiche al giorno e arrivi al punto che ti viene solo voglia di lasciar perdere. E come se non bastasse i voti dell'orale e quelli dello scritto sono divisi, quindi ogni materia è divisa in 2, quindi considerate quanti voti servono....
E come se non bastasse tutto ciò, se hai solo lo scritto o l'orale di una materia sotto, devi passare il Natale studiando perchè a gennaio avrai l'esame di riparazione.
A scuola sono sempre andata molto bene, e sono stata l'unica a non avere materie a gennaio nel biennio, ma quest'anno ce l'ho: FISICA. Sicuramente fisica orale, ma probabilmente anche fisica scritta.
E' frustante essere abituati a prendere buoni voti e non riuscirci più. So che potrei impegnarmi di più, ma è facile dire "quest'anno studio tutti i pomeriggi e prendo tutti 9",
Ma ho una forza di volontà che fa schifo, quindi tra una cosa e l'altra non studio quanto dovrei. Fortunatamente , se mi impegno, le cose le imparo al volo, ma per materie come la fisica, che richiedono uno studio costante, devo dare di più.
Comunque c'è da considerare che su 22 solo uno non ha fisica sotto. Il nostro prof , poco severo eh,ci ha pure detto che l'anno scorso ha rimandato 22 persone su 24 e non credo che tutte queste fossero svogliate! Ma sicuramente non mi farò rimandare perchè voglio partire e farò il massimo per realizzare il mio sogno.

Scusate per l'interminabile preambolo, vi avrò sicuramente annoiati, ma è liberatorio poter scrivere tutto quello che provi , e ti fa riflettere.
COMUNQUE....passiamo alle cose più rilevanti: l' ELTIS TEST.

Il 12 dicembre sono uscita di scuola due ore prima, subito dopo la verifica di chimica, ho mangiato un boccone a casa dei nonni e siamo andati in stazione per prendere il treno.
Dovete sapere che mio padre è sempre in anticipo e grazie alla sua ansia, siamo arrivati più di un'ora in anticipo, ma ne ho approfittato per fare un giro da Tiger.
Il nostro treno era in orario, e in poco più di un'ora e mezzo siamo arrivati.
Era molto presto, ma non avevamo abbastanza tempo per fare un giro in centro, così siamo andati a girovagare per i giardini di Porta Venezia.
E, nonostante mio padre sia milanese e abbia vissuto fino a 28 anni là, ci è servita la cartina per arrivarci.
Alle 5 è cominciato il test, e prima di esso ho avuto modo di conoscere altri exchange e vi assicuro sono tutti stra-simpatici e mi hanno inserito nel gruppo whatsapp.
Questo post sta diventando davvero troppo lungo e credo saranno pochi gli audaci che arriveranno fino in fondo, quindi vi parlerò nel prossimo post della struttura dell'eltis e dei miei risultati.

Un ultima cosa:come è possibile che a Milano faccia così freddo?! Siamo partiti da Firenze dicendo che ci eravamo vestiti troppo e siamo arrivati là tremando per il freddo!!!

Vi allego delle foto inutili












la  nebbia di Milano৩

Nessun commento:

Posta un commento